Attenzione ai siti online fraudolenti che affermano di offrire prodotti Faber-Castell. Ulteriori informazioni

Procedura di reclamo per la legge tedesca sulla catena di fornitura (LkSG)

La procedura di reclamo BDO Legal ha lo scopo di consentire ai dipendenti o alle persone esterne di segnalare in modo confidenziale e anonimo violazioni dei diritti umani e dei rischi ambientali o violazioni presso Faber-Castell o i suoi fornitori.
Fare una segnalazione

A chi è rivolta?

  • Dipendenti Faber-Castell
  • Terze parti (ad esempio, fornitori, partner commerciali, clienti, sindacati, organizzazioni non governative e altre organizzazioni che vengono a conoscenza di rischi o violazioni e/o supportano le persone colpite, altre terze parti, ad esempio i residenti delle sedi locali)

Cosa si può segnalare?

  • Violazione dei diritti umani:
    • Lavoro minorile
    • Lavoro forzato, schiavitù, traffico di esseri umani
    • Mancato rispetto degli standard di lavoro, salute e sicurezza
    • Discriminazione e disparità di trattamento dei dipendenti
    • Mancato pagamento di un salario adeguato

 

  • Reati contro la tutela dell'ambiente:
    • Produzione, uso e trattamento di prodotti addizionati al mercurio (Convenzione di Minamata)
    • Produzione e uso di sostanze chimiche vietate (Convenzione di Stoccolma, Convenzione POP)
    • Contaminazione nociva del suolo, dell'acqua e dell'aria, nonché emissioni acustiche nocive e consumo eccessivo di acqua.

     

Il sistema è attualmente disponibile in tedesco e inglese. Tuttavia, le segnalazioni possono essere inviate in qualsiasi lingua.

Il funzionamento della procedura di reclamo è descritto nel Regolamento interno.

 

Protezione del whistleblower

Faber-Castell garantisce che nessun dipendente subirà ritorsioni all'interno dell'azienda per il solo fatto di utilizzare il sistema. Fanno eccezione i casi in cui il sistema viene utilizzato in modo improprio attraverso la denuncia.

La possibilità teorica che il sistema venga utilizzato in modo improprio - ad esempio per danneggiare la reputazione di un dipendente - viene sempre presa in considerazione per ogni segnalazione. Inoltre, è fondamentale la presunzione di innocenza fino a prova contraria.

Il sistema si basa sul trattamento confidenziale di tutte le informazioni e dell'identità del denunciante. Tuttavia, è anche possibile effettuare una segnalazione anonima tramite la procedura di reclamo digitale di BDO Legal. Si conferma inoltre che tutte le norme sulla protezione dei dati vengono rispettate.

Vengono rispettati gli obblighi legali di fornire informazioni alle autorità e le eccezioni legali all'obbligo di riservatezza.

Nota: per garantire il completo anonimato, la segnalazione deve essere inviata tramite il sito web Faber-Castell al di fuori della rete Faber-Castell, ad esempio utilizzando un dispositivo personale.

Ombudsperson

L'ombudsperson agisce come punto di contatto esterno e quindi neutrale per le segnalazioni (anche anonime) dei dipendenti Faber-Castell e di terzi esterni. Il difensore civico è raggiungibile durante il normale orario di lavoro tramite una linea telefonica dedicata alla compliance. L'ombudsperson può essere contattato anche via e-mail e per posta utilizzando i seguenti recapiti:

Jesko Trahms 
BDO Legal Rechtsanwaltsgesellschaft mbH 
Zielstattstraße 40 
81379 München 
Phone: +49 (0) 1733091491 
Mail: jesko.trahms@bdolegal.de 

Procedura di segnalazione esterna


È possibile utilizzare anche le procedure di segnalazione esterna elencate nella homepage dell'Ufficio federale di giustizia tedesco.

Regolamento di procedura