Attenzione ai siti online fraudolenti che affermano di offrire prodotti Faber-Castell. Ulteriori informazioni

Sistema whistleblower

I dipendenti o alle persone esterne possono utilizzare il sistema di whistleblower di BDO Legal per segnalare in modo riservato e anonimo possibili violazioni di leggi, norme o politiche aziendali.

Fare una segnalazione

A chi è rivolto?

  • Dipendenti Faber-Castell
  • Terze parti (ad esempio, fornitori, partner commerciali, clienti, sindacati, organizzazioni non governative e altre organizzazioni che vengono a conoscenza di rischi o violazioni e/o supportano le persone colpite, altre terze parti, ad esempio i residenti delle sedi locali)

Cosa si può segnalare?

  • Discriminazione
  • Molestie sessuali
  • Conflitti di interesse
  • Protezione dei dati
  • Furto
  • Riciclaggio di denaro
  • Corruzione
  • Divulgazione di informazioni riservate
  • Violazione dei regolamenti interni

Il sistema di whistleblowing di BDO Legal è attualmente disponibile in 18 lingue diverse.

Protezione del whistleblower

Faber-Castell garantisce che nessun dipendente subisca ritorsioni all'interno dell'azienda per il solo fatto di utilizzare il sistema. Fanno eccezione i casi in cui il sistema viene utilizzato in modo improprio attraverso la denuncia.

La possibilità teorica che il sistema venga utilizzato in modo improprio - ad esempio per danneggiare la reputazione di un dipendente - viene sempre presa in considerazione per ogni segnalazione. Inoltre, è fondamentale la presunzione di innocenza fino a prova contraria.

Il sistema si basa sul trattamento confidenziale di tutte le informazioni e dell'identità del denunciante. Tuttavia, è anche possibile effettuare una segnalazione anonima tramite la procedura di reclamo digitale di BDO Legal. Si conferma inoltre che tutte le norme sulla protezione dei dati vengono rispettate.

La procedura è conforme agli obblighi legali di fornire informazioni alle autorità e alla normativa sulla riservatezza.

Nota: per garantire il completo anonimato, la segnalazione deve essere inviata tramite il sito web Faber-Castell al di fuori della rete Faber-Castell, ad esempio utilizzando un dispositivo personale.

Ombudsperson 

L'ombudsperson o difensore civico, agisce come punto di contatto esterno e quindi neutrale per le segnalazioni (anche anonime) dei dipendenti Faber-Castell e di terzi esterni. Il difensore civico è raggiungibile nel corso del normale orario di lavoro tramite una linea telefonica dedicata alla compliance. L'ombudsperson può essere contattato anche via e-mail e per posta utilizzando i seguenti recapiti:

Jesko Trahms 
BDO Legal Rechtsanwaltsgesellschaft mbH 
Zielstattstraße 40 
81379 München 
Phone: +49 (0) 1733091491 
Mail: jesko.trahms@bdolegal.de 

Procedura di segnalazione esterna

È possibile utilizzare anche le procedure di segnalazione esterna elencate nella homepage dell'Ufficio federale di giustizia tedesco.